La Condroitina e la Glucosamina per cartilagini sane

La Condroitina e la Glucosamina per cartilagini sane

La condroitina è una sostanza che si trova naturalmente nella cartilagine delle articolazioni del corpo. 

È un componente strutturale importante della cartilagine e una delle sostanze chiave che consente alle articolazioni di resistere alla pressione. 

La condroitina.

La forma prodotta in laboratorio è denominata condroitina solfato, che è una combinazione con sali minerali che contribuiscono a migliorarne l’assorbimento. 

II supplementi contenenti questa sostanza possono avere molti nomi diversi a seconda della formula specifica del prodotto: condroitina glucosamina, glucosamina solfato e condroitina solfato sono tutti nomi che potresti incontrare sul mercato. 

Mentre la terminologia potrebbe sembrare confusa, le varie forme disponibili possono essere utilizzate per lo più allo stesso modo.

Viene comunemente usata per nel trattamento dell’osteoartrosi in combinazione con altri ingredienti, tra cui ascorbato di manganese, glucosamina solfato, glucosamina cloridrato o N-acetil glucosamina e acido ialuronico.

Solitamente è assunto per bocca sotto forma di integratore alimentare per sopperire a ossa deboli (osteoporosi) e dolori articolari. Alcune persone la iniettano anche nei muscoli.

Si trova anche disponibile sotto forma di collirio per gli occhi asciutti e viene utilizzata durante la chirurgia della cataratta e come soluzione per preservare le cornee utilizzate per i trapianti. 

Come funziona la condroitina?

Nell’osteoartrite, la cartilagine delle articolazioni si danneggia. L’assunzione di condroitin solfato, uno degli elementi costitutivi della cartilagine, potrebbe rallentare questa usura.

La ricerca mostra che l’assunzione di condroitin solfato per via orale attenua il dolore e migliora il funzionamento articolare in persone con osteoartrite. 

La condroitina è uno dei più richiesti supplementi disponibili oggi sul mercato per la sua capacità di ricostruire la cartilagine in modo naturale e aumentare il recupero dei tessuti dopo l’infortunio o l’esercizio fisico. Comunemente disponibile in formule contenenti sostanze simili e complementari come glucosaminaMSM (Metil Sulfonil Metano).

Queste sostanze vengono spesso utilizzate insieme perché hanno meccanismi simili di riduzione dell’infiammazione e del dolore, inoltre sono considerate molto sicure e presentano un rischio minimo di effetti collaterali. 

Condroitina usata con glucosamina.

Cos’è la glucosamina e in che cosa è diversa dalla condroitina?

La glucosamina è anch’essa un composto antinfiammatorio naturale che si trova nella cartilagine e nel tessuto connettivo. 

Tecnicamente, la glucosamina è uno zucchero amminico che il corpo produce e distribuisce nei tessuti. È naturalmente abbondante nei fluidi che circondano le articolazioni.

Benefici per le articolazioni.

Gli studi hanno scoperto che la glucosamina ha effetti rigeneranti sulla cartilagine e aumenta la forza e la flessibilità delle articolazioni. 

Glucosamina solfato è la forma più utilizzata oggi per il trattamento di dolori articolari e osteoartrite, che è una combinazione di glucosamina e sali minerali che il corpo può assorbire facilmente.

Usate insieme queste due sostanze aiutano a ridurre i sintomi associati alla perdita di collagene e cartilagine, che si trovano nei tendini, nelle articolazioni, nei legamenti, nella pelle e nel tratto digestivo. 

Queste condizioni possono includere tendiniti, borsiti e così via. Nelle persone sane, quando la cartilagine si danneggia a causa di un uso eccessivo, di lesioni o di infiammazione, viene normalmente prodotta una nuova cartilagine per sostituirla. 

Cartilagini e invecchiamento.

Purtroppo, con l’avanzare dell’età, la nostra capacità di rigenerare la cartilagine persa e di riparare il tessuto connettivo danneggiato diventa meno efficiente.

Sia negli uomini che negli animali, la glucosamina e la condroitina stimolano la produzione di nuova cartilagine e possono anche aiutare a ridurre l’infiammazione. 

Oggi, questi supplementi sono disponibili in forma di compresse, capsule, polvere o liquidi. 

I prodotti Forever Living con condroitina, glucosamina e msm.

Forever Living Products offre tutti i benefici di queste sostanze in Forever Freedom, Forever Move e Aloe MSM Geld.

Vuoi ricevere tutte le novità e le promozioni? Entra nella Community!
 

N.B. Le informazioni riportate in questo articolo sono tratte dal Web, hanno carattere puramente amatoriale e non intendono dare suggerimenti di carattere medico. 

Diventa Cliente Club

Per ordinare questi prodotti Forever Living a prezzo di listino, registrati come Cliente Club.

Diventa Novus

Per ordinare questi prodotti Forever Living a prezzo scontato, registrati come Novus.

Lascia un commento